PatentiPer la guida dei veicoli occorre essere in possesso dei requisiti psico-fisici (art.119) e morali (art. 120), oltre dell'età minima prescritta (art.115) per la patente richiesta.
Non si può ottenere la patente di guida se: affetto da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale tale da impedire di condurre con sicurezza veicoli a motore. La visita medica può essere effettuata in sede ogni venerdì intorno alle 17,30, portando il certificato medico anamnestico compilato dal proprio medico. Ad Ogni numero riportato sulla patente corrisponde un' informazione: 1 cognome; 2 nome; 3 data e luogo di nascita; 4a data di rilascio; 4b data di scadenza; 4c rilasciata da. . . . .; 5 numero patente; 7 firma; 9 categoria; 10 data di rilascio della categoria; 11 data di scadenza della categoria; 12 eventuali restrizioni (es. guida con lenti). |
La patente europea formato "carta di credito" è disponibile per chi prende la prima patente o le successive, dal 2013 la patente card ha cambiato aspetto (sparisce la residenza ed ad ogni rinnovo sarà riemessa exnovo). I titolari di una patente cartacea, riceveranno quella in formato card in occasione del rinnovo, della richiesta di un duplicato per deterioramento o in caso di denuncia smarrimento/furto.